Monte San Giorgio

Richiedi un preventivo gratuito › Scopri di più

Monte San Giorgio: alla scoperta dei più antichi reperti fossili

In provincia di Varese, ai piedi delle Alpi meridionali, sorge uno dei siti fossiliferi più importanti in Italia, riconosciuto nel 2010 come Patrimonio dell’Unesco in quanto miglior testimonianza della storia geo-paleontologica in ambiente marino risalente a 247-235 milioni di anni fa attraverso le migliaia di fossili rinvenuti negli ultimi due secoli.

Gli studi effettuati hanno messo in luce come l'ambiente a quel tempo era quello di una complessa laguna tropicale profonda qualche decina di metri, compresa tra ampie piattaforme carbonatiche coperte da pochi metri d'acqua, e il mare aperto. Piccole, basse isole costellavano la piattaforma carbonatica mentre un'estesa terra emersa era poco più distante verso Ovest.

Una visita in questi luoghi, sul territorio e nei musei dei fossili, vi permetterà di scoprire il fascino di un mondo perduto risalente a oltre 200 milioni di anni fa.


Siamo a vostra completa disposizione dal lunedì al sabato; per scoprire tutti i dettagli dei pacchetti proposti chiamaci allo 030/396161 o invia un'e-mail a info@myunesco.it

[leggi tutto]