Siti Palafitticoli
Preistorici

dell' Arco Alpino

Richiedi un preventivo gratuito › Scopri di più

Siti Palafitticoli Preistorici: la storia più remota della nostra civiltà visibile ancora oggi grazie a questi incredibili reperti archeologici.

I siti palafitticoli preistorici sono situati nelle immediate vicinanze di laghi o zone particolarmente umide, in ambienti caratterizzati da una grande abbondanza di acqua, localizzati nelle regioni del Nord Italia.  

Gli insediamenti sono stati iscritti nel Patrimonio dell’Unesco in quanto rappresentano un esempio unico nel loro genere di testimonianza delle prime società agrarie di comunità preistoriche databili tra il 5000 e il 500 a.C.

In particolare le “palafitte”, capanne principalmente di paglia costruite su una piattaforma di legno sostenuta da pali fissati nel fondo del bacino acquifero, forniscono un’immagine precisa e dettagliata delle prime comunità agrarie e delle loro usanze abitative. 

Le palafitte infatti si diversificano da zona a zona per tipologia di costruzione, materiali utilizzati, e conformazione, restituendoci, grazie agli studi degli archeologi che se ne sono fatti interpreti, uno spaccato di vita quotidiana. 

Un’occasione unica dunque per immergersi nel passato e scoprire l’origine e l’evoluzione dell’uomo nel corso dei secoli.


Siamo a vostra completa disposizione dal lunedì al sabato; per scoprire tutti i dettagli dei pacchetti proposti chiamaci allo 030/396161 o invia un'e-mail a info@myunesco.it

[leggi tutto]